AGRIEURO segnala il Bando FIPIT: fondi per migliorare i trattori

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 6 settembre 2014


trattore-bando-fipit-inail L'Inail ha da poco istituito un bando, denominato FIPIT, con l'intento di erogare contributi in conto capitale fino ad una misura massima del 65% dei costi sostenuti, al netto dell'IVA, dalle piccole e micro imprese per iniziative di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le imprese che possono accedere a tali aiuti sono quelle micro e quelle piccole, operanti in vari settori, tra cui, in particolare, quello agricolo.

Con particolare riferimento all'ambito agricolo, il finanziamento può essere concesso per l'adeguamento a determinati requisiti di sicurezza di 1 trattore agricolo o forestale di proprietà del soggetto richiedente.

Le aziende agricole che possono richiedere il contributo devono essere iscritte presso il Registro delle imprese, essere ubicate in Piemonte, avere attiva l'unità locale per la quale si richiede il contributo, non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali, essere in regola con il DURC, non aver richiesto e ricevuto altri contributi pubblici sul progetto oggetto della domanda, non aver ottenuto  il provvedimento di ammissione al contributo, a seguito della verifica tecnico-amministrativa, per uno degli Avvisi pubblici Inail ISI 2010, 2011, 2012 o 2013, devono avere almeno un codice ATECO 2007, principale o secondario, tra quelli appartenenti alle divisioni 01 (Coltivazioni agricole e produzione di prodotti per animali, caccia e servizi connessi) o 02 (Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali) e devono rispettare le condizioni poste dal regolamento "de minimis".

Sono ammissibili le spese per l'installazione di dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali, l'installazione dei sistemi di ritenzione del conducente e l'adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l'uso delle attrezzature di lavoro.

I finanziamenti verranno concessi sulla base di una graduatoria nella quale l'azienda agricola si posizionerà in virtù di tre criteri: tipo di intervento di adeguamento del trattore alle norme di sicurezza, data di prima immatricolazione del mezzo e costo dell'operazione di messa in sicurezza del veicolo.

Il totale delle somme stanziate per il settore agricoltura, limitatamente alla Regione Piemonte, ammonta ad euro 979.606.

Le domande per il Bando in oggetto possono essere presentate esclusivamente in via telematica nel periodo tra il 3 novembre 2014 ed il 3 dicembre 2014.

Dato che si può trattare di una buona occasione per le aziende agricole per ricevere un contributo per la messa in sicurezza di un trattore datato, il Bando FIPIT può essere molto utile.

Lo Studio AGRIEURO di Savigliano è a disposizione per la compilazione delle domande di contributo e per eventuali ulteriori chiarimenti.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

Savigliano (CN)

www.studioagrieuro.it