Progetto "Agricoltura 2.0"

by Studio AGRIEURO


Pubblicato domenica 30 novembre 2014


progetto_agricolturaIl progetto "Agricoltura 2.0" è stato definito dal Ministro Martina come caratterizzato da "...un obiettivo ambizioso: eliminare la burocrazia inutile e ridurre a zero l'utilizzo di carta".

Nel corso del 2015, infatti, dovrebbero prendere forma una serie di iniziative volte alla semplificazione ed alla riduzione dei costi a vantaggio delle imprese agricole. Lo sfruttamento delle moderne tecnologie previsto dal progetto "Agricoltura 2.0" mira a tagliare le inefficienze, attraverso azioni di miglioramento e razionalizzazione nell'espletamento di molte pratiche quali, ad esempio, la gestione delle domande PAC e PSR, del fascicolo aziendale e dei Certificati.

Uno dei punti salienti del progetto "Agricoltura 2.0" è quello che mira alla creazione di un database federato degli Organismi Pagatori che sia costituito dalla varie informazioni che gli Organismi Pagatori Regionali, grazie al lavoro dei CAA, trasmettono ad Agea, l'Organismo nazionale.

Grazie a questa rinnovata piattaforma, il progetto prevede la possibilità di condividere molte informazioni utili ad evitare sprechi e ridondanze nell'istruttoria di molte pratiche. In quest'ottica, ci si attende un miglioramento nell'efficienza ed una riduzione della burocrazia a carico delle imprese agricole, le quali potrebbero, così, dedicarsi maggiormente alle operazioni di gestione aziendale, trovandosi meno imbrigliate da carte e documenti.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it