Nuova PAC 2023-2027: il pagamento giovani

by Studio AGRIEURO


Pubblicato venerdì 4 febbraio 2022


pagamento-giorni-PAC-2022Il pagamento giovani è una componente della PAC finalizzata a sostenere l’insediamento dei giovani nel mondo dell’agricoltura, favorendo il ricambio generazionale.

Anche la nuova programmazione PAC 2023-2027, secondo le prime indiscrezioni emerse dall’analisi del Piano Strategico presentato per l’Italia, sembra riservare un occhio di riguardo al pagamento giovani, strumento ritenuto importante.

Secondo le prime notizie, l’importo del pagamento giovani potrebbe aggirarsi intorno a circa 87 euro ad ettaro, con un massimo di 90 ettari ammissibili. La durata del pagamento sarebbe di 5 anni.

Naturalmente, il pagamento giovani spetterebbe soltanto a coloro i quali rispettino le condizioni, da analizzare caso per caso, per essere definiti giovani agricoltori. Tali condizioni, inoltre, possono variare a seconda che si stia analizzando il caso di una ditta individuale o di una società, quest’ultima declinabile nelle sue varie forme.

In sostanza, quindi, si può osservare come, anche nell’ambito della nuova programmazione PAC 2023-2027, sia stato considerato essenziale riservare una quota di risorse al pagamento giovani, pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e per la gestione delle aziende del futuro.

Data l’importanza degli argomenti, dunque, può essere consigliabile mantenersi aggiornati, anche al fine di pianificare al meglio le decisioni future aziendali.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it