Scade il 30 aprile il termine ultimo per la presentazione del MUD. Imprese agricole coinvolte

by Studio AGRIEURO


Pubblicato martedì 15 aprile 2014


mud-rifiutiIl 30 aprile 2014 è il termine ultimo per la presentazione del MUD, anche detto “Modello Unico di Dichiarazione Ambientale”. Si tratta di un documento riepilogativo degli smaltimenti di rifiuti compiuti nel corso dell’anno precedente da determinati soggetti che devono presentarlo. Il MUD è un modello che si compone di diverse Comunicazioni, le quali devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento. Il suo scopo è quello di agevolare la tracciabilità dei rifiuti, coerentemente con quanto disposto dalle linee guida dell’Unione Europea.

 

Lo Studio Agrieuro illustra come anche alcune aziende agricole siano coinvolte in tale obbligo e debbano, quindi, redigere il MUD per i rifiuti smaltiti nel 2013. Con riferimento all’ambito agricolo, infatti, sono tenute alla compilazione della Comunicazione Rifiuti Speciali, una delle componenti il MUD, ed alla successiva trasmissione, le imprese agricole che, contemporaneamente, soddisfino due requisiti:

  • Producono rifiuti pericolosi
  • Hanno un volume di affari annuo superiore alla soglia di 8.000 euro

 

Gli imprenditori agricoli con un volume annuo di affari che supera gli 8.000 euro hanno anche l’obbligo di compilare, in corso d’anno, il registro di carico e scarico rifiuti, sul quale devono essere annotate le informazioni qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti e dei relativi smaltimenti. Il registro di carico e scarico rifiuti, insieme ai formulari di accompagnamento dello smaltimento degli stessi, costituiscono la base di dati da cui è possibile attingere per la compilazione del MUD 2014.

 

Essendo la scadenza del 30 aprile ormai vicina, è consigliabile che le aziende agricole tenute alla presentazione del MUD 2014 per i rifiuti smaltiti nel 2013, che non abbiano ancora provveduto all’adempimento, accelerino i tempi.

Lo Studio Agrieuro si rende disponibile a fornire maggiori chiarimenti e dettagli a chi sia interessato.

 

Studio AGRIEURO