PSR e bando Miglioramento: domande prossime alla chiusura

by Studio AGRIEURO


Pubblicato lunedì 29 febbraio 2016


miglioramento_psrL’Operazione 4.1.1 è rivolta a coloro i quali desiderino richiedere contributi per il finanziamento di investimenti volti al miglioramento dell’azienda agricola. Essa è un importante tassello del nuovo PSR.

A fianco dell’Operazione 4.1.1 è stata istituita l’Operazione 4.1.2, molto simile per tantissimi aspetti, con la principale differenza che i destinatari di quest’ultima sono coloro che aderiranno alla Misura 6.1 (Insediamento giovani) o che hanno aderito ad una Misura per l’insediamento giovani nei precedenti 5 anni e che desiderino investire per migliorare la produttività dell’azienda agricola.

Con riferimento all’Operazione 4.1.1, la scadenza per la presentazione delle domande si sta avvicinando; infatti, al momento, essa è stata stabilita al 15 marzo 2016.

Restano, dunque, pochi giorni per mettere a punto le domande, raccogliere i preventivi di spesa e verificare la fattibilità degli interventi proposti.

Più tempo, invece, per la conclusione della preparazione delle domande inerenti l’Operazione 4.1.2, la cui scadenza è attualmente fissata al 15 aprile 2016.

Ciò che è emerso dopo una prima fase di incertezza è che la logica di queste Operazioni 4.1.1 e 4.1.2 è quella di tendere a premiare maggiormente investimenti che siano migliorativi in termini di benessere animale, rispettosi dell’ambiente, volti al risparmio energetico ed all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o tesi alla realizzazione di locali di trasformazione e commercializzazione del prodotto aziendale ed al non consumo di ulteriore suolo per edificare nuove costruzioni.

A ben vedere, quanto meno per certi tratti, le logiche sottese a questi primi Bandi del nuovo PSR sono coerenti con quanto introdotto dalla nuova PAC: il greening, infatti, è un tipo di intervento che è stato introdotto con lo scopo, tra gli altri, di salvaguardare l’ambiente e l’habitat, la flora e la fauna locale e, nell’ambito delle Operazioni 4.1.1 e 4.1.2 si stanno premiando altresì questo genere di investimenti, seppur non indiscriminatamente.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e per la redazione e trasmissione di richieste contributive.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it