Definiti gli importi unitari dei premi per bovini, ovicaprini, olio d'oliva, latte, tabacco, zucchero, danae racemosa ed avvicendamento

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 14 giugno 2014


Nella recente Circolare AGEA prot. n. ACIU.2014.385 sono stati definiti gli importi unitari degli aiuti per la campagna 2013 concernenti le misure di cui all’articolo 68 del REG. CE 73/2009. Di conseguenza, ora si conosce l’ammontare del contributo erogabile per ciascun capo animale, superficie o quantità di prodotto agricolo tra quelli rientranti nel campo di applicazione delle misure di sostegno definite dall’Italia. Lo Studio AGRIEURO ha redatto un prospetto riepilogativo per fare chiarezza.

premi-art-68

L’articolo 68 del REG. CE 73/2009 ha introdotto un nuovo regime di sostegno specifico per determinate situazioni. Lo Stato italiano, nel definire le linee guida per l’applicazione di tale articolo 68, ha stabilito di attuare misure di sostegno per i seguenti settori: bovini, ovicaprini, olio d’oliva, latte, tabacco, zucchero, danae racemosa, avvicendamento e premi assicurativi.

Con la recente Circolare AGEA prot. n. ACIU.2014.385 sono stati resi noti gli importi unitari di tali aiuti (ad eccezione di quelli per le assicurazioni) per la campagna 2013, che sono stati definiti sulla base di differenti parametri, quali superfici e quantità accertate  e numero di capi ammissibili all’aiuto comunicati dagli Organismi pagatori.

Nel prospetto riepilogativo seguente  lo Studio AGRIEURO riassume i valori degli importi unitari: