È stato pubblicato il Bando PSR SRD01 che prevede la possibilità di presentare DOMANDE DI CONTRIBUTO DA PARTE DI AZIENDE DEDITE ALL’ALLEVAMENTO DI SUINI a fronte di PROGETTI DI MIGLIORAMENTO AZIENDALE (investimenti atti a migliorare il rendimento globale degli allevamenti suinicoli sostenendo l'acquisizione, la costruzione, la ristrutturazione, l'ampliamento e la modernizzazione dei fabbricati finalizzati all’allevamento di suini e dei relativi impianti nonchè la dotazione di attrezzature e macchinari per i lavori di stalla nel rispetto delle norme vigenti in materia biosicurezza).
I progetti devono prevedere una spesa minima di 25.000 euro (15.000 euro in zona montana).
Il CONTRIBUTO previsto è pari al 40% della spesa ammessa, con incrementi del 10% sia per le zone montane, sia per i giovani sotto i 41 anni.
Il contributo massimo erogabile è di 200.000 euro per azienda singola.
Le domande verranno ordinate in apposita graduatoria, in base al punteggio ottenuto. Occorre realizzare almeno 8 punti per poter partecipare al Bando.
Il termine per la realizzazione degli investimenti è di 14 mesi dall’ammissione al finanziamento, eventualmente prorogabili per giustificati motivi.
In arrivo, dunque, nuovi fondi a sostegno del settore suinicolo, che ha attraversato alcune turbolenze negli ultimi anni.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO di Pasero
www.studioagrieuro.it