PAC: dal 2026 approvate alcune semplificazioni

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 14 febbraio 2026


SEMPLIFICAZIONI-PAC-2026La PAC è un tema estremamente complesso ed articolato, vuoi per la sua derivazione di origine europea, vuoi per la sua struttura da declinarsi a misura di ogni Stato membro.

Con la recente Circolare Agea n. 00009304 del 04/02/2026, sono state, però, introdotte alcune semplificazioni, sulla scorta del Regolamento (UE) 2025/2649 del Parlamento europeo e del Consiglio, cosiddetto “Regolamento Omnibus III”. Quest’ultimo introduce una serie di novità, alcune applicabili in maniera diretta, altre applicabili solo previo recepimento da parte degli Stati membri.

La Circolare Agea in questione inizia ad esaminare le novità semplificative ad applicazione diretta, tra le quali si evidenziano, ad esempio:

  • La modifica permanente dei tassi di calcolo per gli acconti: l’anticipo massimo previsto per la Domanda Unica diventa strutturalmente del 70%, quello del PSR 85%.
  • Viene introdotto il principio del controllo unico, vale a dire che un beneficiario che è già stato selezionato per un controllo in loco in un determinato anno non dovrebbe più essere nuovamente selezionato nel medesimo anno, salvo eccezioni.
  • Vengono introdotte alcune semplificazioni in materia di condizionalità.

Questi primi passi sono, certamente, importanti, in quanto la semplificazione e lo snellimento delle procedure sono, in molti casi, avvertiti come passaggi chiave dalle aziende.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO di Pasero

www.studioagrieuro.it