Nuova Sabatini: dalla Legge di Bilancio 2026 un importante rifinanziamento

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 7 febbraio 2026


SABATINI-2026La Legge di Bilancio 2026 ha provveduto a rifinanziare la Nuova Sabatini, prevedendo 200 milioni di euro per l’anno 2026 e 450 milioni di euro per il 2027.

Si tratta di una notizia positiva, in quanto la Nuova Sabatini è, spesso, utilizzata dalle imprese per l’acquisizione di macchinari ed attrezzature.

Si tratta, infatti, di una misura che prevede l’erogazione di un contributo a fronte dell’acquisizione, mediante finanziamento o leasing, di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Nel settore agricolo, sovente, la Nuova Sabatini viene sfruttata per ottenere un contributo connesso all’acquisizione di trattori o altre tipologie di meccanizzazione.

Il contributo in questione, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è rapportato agli interessi calcolati su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un determinato tasso d’interesse annuo, che è potenziato per certe casistiche.

Con il rifinanziamento della misura, quindi, aumenta la platea di potenziali beneficiari, rendendo lo strumento ancora più interessante.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO di Pasero

www.studioagrieuro.it