Piemonte: apre il Bando per ottenere il risarcimento dei danni causati dalle predazioni dei carnivori

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 31 gennaio 2026


RISARCIMENTO_DANNI_CARNIVORI_2025È stato recentemente aperto il Bando 2/2025: Risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori al patrimonio zootecnico piemontese.

Coloro che hanno subito predazioni da grandi carnivori (tipicamente lupi ed orsi) nel periodo dal 01/07/2025 al 31/12/2025 possono avere diritto al contributo.

La scadenza per la presentazione delle domande è 27/02/2026 ma gli aiuti verranno corrisposti seguendo l'ordine cronologico di ricevimento delle rispettive domande fino ad esaurimento risorse, pertanto si consiglia agli interessati di procedere rapidamente.

È necessario per la trasmissione delle domande che gli interessati forniscano idonea documentazione e certificazione veterinaria (registrata su ARVET) che attesti l’avvenuta predazione da canidi.

Per il riconoscimento della valutazione prevista per i capi iscritti al Libro Genealogico, deve essere prodotta a cura dell’interessato la certificazione relativa rilasciata dall’Ente Selezionatore di appartenenza.

Al via, dunque, le richieste di ristoro per le aziende danneggiate.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO di Pasero

www.studioagrieuro.it