La Legge di Bilancio 2025, quasi un anno fa, aveva introdotto un obbligo particolare, cioè quello che ciascun soggetto rivestente la qualifica di amministratore in una società si dotasse di una PEC.
Tale obbligo, inizialmente, era previsto entro il 30/06/2025.
Tale data è, poi, stata prorogata, concedendo un lasso di tempo maggiore alle imprese per adeguarsi.
Molte questioni, però, rimanevano controverse, specie per quanto concerne le casistiche di inclusione e di esclusione dall’obbligo.
Con specifico riferimento alle società agricole, la maggior parte delle quali costituite nella forma della società semplice, pareva, nella fase iniziale, che l’obbligo incombesse esattamente come sulle altre realtà societarie.
Infine, un comunicato di Unioncamere di poche settimane fa ha chiarito alcuni aspetti, parrebbe in maniera definitiva, con riferimento a recenti modifiche normative che sono state introdotte.
In sostanza, viene precisato che l'obbligo di comunicare una PEC al Registro delle Imprese ricade, secondo le ultime disposizioni, solo sugli amministratori di imprese che assumono le cariche di amministratore unico, amministratore delegato o, in caso di mancanza dell’amministratore delegato, Presidente del Consiglio di amministrazione.
In virtù di ciò, si legge nel comunicato stampa di Unioncamere:
“La norma si applica a tutti coloro che nelle società di capitali, nelle società consortili e nelle cooperative assumono la carica di amministratore unico, amministratore delegato, o in caso di mancanza di quest’ultimo, di Presidente del Consiglio di amministrazione.
Non sono, pertanto, soggetti all’obbligo della comunicazione gli amministratori di società di persone o coloro che nelle società di capitali (o nei Consorzi, Reti di imprese ecc.) assumono cariche diverse (consiglieri, Presidente Comitato direttivo ecc.).”
Emerge, quindi, come gli amministratori delle società semplici agricole, forma preponderante societaria nel settore primario, vengono lasciati fuori da tale obbligo, rendendo, di fatto, più semplice la gestione.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it