Con un comunicato stampa dello scorso 7 novembre, il MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha informato dell’avvenuto esaurimento delle risorse che erano state stanziate per i crediti di imposta 5.0.
La misura, introdotta nel 2024, dopo una fase iniziale di studio, è decollata, specie nel 2025, complici le semplificazioni normative che sono state introdotte.
Alla luce di ciò, il Ministero si è detto al lavoro per reperire nuove risorse e per garantire il sostegno ai piani di investimento programmati dalle aziende, con un occhio attento alla Legge di Bilancio 2026, ormai in fase avanzata di predisposizione.
Pochi giorni dopo, in particolare, l’11 novembre, il MIMIT ha informato dell’avvenuto esaurimento anche delle risorse disponibili per i crediti di imposta 4.0. Nonostante ciò, le imprese possono continuare a trasmettere comunicazioni di prenotazione, restando, però, in coda ed in attesa di eventuali nuovi fondi.
L’avvenuto esaurimento dei plafond destinati a tali misure è un segno di apprezzamento da parte delle imprese e dovrebbe riflettersi in investimenti in attrezzature, impianti e macchinari all’avanguardia.
Resta da vedere, a questo punto, quali sorprese ci riserverà la Legge di Bilancio 2026, che, nelle prossime settimane, dovrebbe giungere alla sua versione definitiva.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it