Disoccupazione agricola: al via le nuove domande

by Studio AGRIEURO


Pubblicato domenica 24 gennaio 2016


disoccupazione_agricola_2016La disoccupazione agricola è una forma di indennità a cui hanno diritto gli operai agricoli iscritti negli elenchi nominativi  dei lavoratori agricoli.

La categoria maggiormente interessata da tale tipologia di domanda è quella degli operai agricoli a tempo determinato, sebbene anche altri soggetti possano accedervi.

I requisiti necessari ai lavoratori agricoli per avere diritto alla disoccupazione agricola sono:

  • Avere l’iscrizione negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti per l'anno cui si riferisce la domanda o un rapporto di lavoro agricolo a tempo indeterminato per parte dell'anno di competenza della prestazione;
  • Avere almeno due anni di anzianità assicurativa contro la disoccupazione involontaria (mediante l'iscrizione negli elenchi agricoli per almeno due anni o, alternativamente, mediante l’iscrizione negli elenchi per l’anno di competenza della prestazione e l'accreditamento di un contributo contro la disoccupazione involontaria per attività dipendente non agricola precedente al biennio di riferimento della prestazione);
  • Avere almeno 102 contributi giornalieri nel biennio costituito dall'anno cui si riferisce l'indennità e dall'anno precedente (tale requisito può essere perfezionato mediante il cumulo con la contribuzione relativa ad attività dipendente non agricola purché l’attività agricola sia prevalente nell’anno o nel biennio di riferimento).

La particolarità della disoccupazione agricola è che essa indennizza i lavoratori per i periodi di inattività già decorsi e non per quelli successivi alla presentazione della domanda. Inoltre, l’erogazione dell’indennità avviene in un’unica soluzione, a prescindere dall’accertamento dello status di disoccupato al momento di presentazione della domanda e della percezione.

L’ammontare dell’indennità spettante è pari al 40% di una retribuzione di riferimento (retribuzione giornaliera media dedotta dalle dichiarazioni trimestrali della manodopera agricola nel corso dell’anno).

Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2016. Lo Studio AGRIEURO è a disposizione per la ulteriori chiarimenti e per la presentazione delle domande.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it