Pagamenti diretti PAC 2014: scatta la disciplina finanziaria

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 27 settembre 2014


disciplina-finanziaria La Commissione Europea ha recentemente fissato al livello dell'1,30% (per la precisione 1,301951%) il tasso da applicare per determinare la riduzione pagamenti diretti relativi alle domande PAC 2014.

Questo significa che i pagamenti diretti superiori ai 2.000 euro da versare agli agricoltori per le domande di aiuto presentate nel maggio 2014 ed in pagamento nelle prossime settimane verranno ridotti dell'1,30% circa per rispettare la cosiddetta disciplina finanziaria, vale a dire per poter accantonare risorse che le stime attuali prevedono potranno essere necessarie in futuro per fornire un sostegno supplementare al settore agricolo in caso di gravi crisi.

L'aliquota fissata nella misura dell'1,30% potrà subire variazioni, nel caso in cui la Commissione lo ritenga necessario, entro il 1 dicembre 2014, pertanto il valore indicato potrebbe ancora cambiare.

Un taglio dei pagamenti diretti dell'1,30% potrebbe sembrare importante, ma va confrontato con quello dello scorso 2013, che era del 2,45% circa.

 

Per maggiori informazioni sulla PAC e le sue novità: www.studioagrieuro.it

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

CAA C.A.N.A.P.A. Savigliano (CN)