Nel Decreto Rilancio detrazioni al 110% per determinati interventi di risparmio energetico e non solo

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 16 maggio 2020


detrazione-110-rilancioIl Decreto Rilancio è un provvedimento contenente una serie di disposizioni che, insieme alle altre precedentemente già approvate, dovrebbero contribuire a traghettare il Paese fuori dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria che ha imperversato negli ultimi mesi.

Dalla lettura del comunicato stampa che ha accompagnato l’approvazione del Decreto Rilancio, emergono già alcune novità molto interessanti. Chiaramente, la lettura del testo integrale, non appena consultabile in Gazzetta Ufficiale, potrà essere più esaustiva e permetterà di approfondire alcuni aspetti di maggior dettaglio.

Tra le misure di incentivo e semplificazione fiscale, leggendo il comunicato stampa, si nota come sia previsto l’innalzamento della detrazione, addirittura al 110%, per alcune tipologie di spese sostenute nel periodo compreso tra il 1 luglio 2020 ed il 31 dicembre 2021.

Si tratta di spese per specifici interventi miranti ad incrementare l’efficienza energetica degli edifici (ecobonus), la riduzione del rischio sismico (sismabonus) e per interventi connessi relativi all’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Con un provvedimento di tale portata, dunque, si potranno avere vantaggi fiscali maggiori se si porteranno a termine determinati tipi di interventi sui fabbricati.

Occorre, chiaramente, fare ancora alcune considerazioni, ribadendo che le idee potranno essere, indubbiamente, più chiare non appena si potrà consultare il testo approvato in Gazzetta Ufficiale.

Secondo alcune prime indiscrezioni, il potenziamento di tale detrazione spetterebbe per i condomini e per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e sarebbe fruibile dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività professionale o di impresa.

Inoltre, l’agevolazione, sempre secondo le prime voci, potrebbe essere ripartita in 5 rate costanti.

Chiaramente, il comunicato stampa riporta i tratti essenziali dell’agevolazione introdotta, pertanto il testo completo potrà riservare delle regole ulteriori o, eventualmente, diverse dalle indiscrezioni riportate o più specifiche. In ogni caso, appare evidente come sia presente l’intenzione del legislatore di spingere verso una modernizzazione il Paese, agevolando interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica, e la volontà di sostenere il comparto dell’edilizia. D’altra parte, anche per i contribuenti può essere una mossa vantaggiosa, in quanto effettuare determinati tipi di operazioni sui fabbricati può diventare più conveniente.

In attesa, dunque, di leggere con precisione quanto disposto nel testo ufficiale, può essere conveniente mantenersi aggiornati sull’argomento.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it