Dal DL Aiuti ter importanti aiuti per il settore agricolo

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 24 settembre 2022


crediti-imposta-aiuti-terIl DL Aiuti ter recentemente approvato ha introdotto, tra gli altri, due interessanti strumenti a sostegno delle imprese del settore agricolo.

Innanzitutto, il credito di imposta per l’acquisto di carburante agricolo che era stato introdotto per il 1° e 3° trimestre 2022 a favore delle imprese esercenti attività agricola è stato esteso anche al 4° trimestre 2022.

Pertanto, alle imprese agricole è riconosciuto un credito d’imposta pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del carburante agricolo effettuato nel 4° trimestre dell’anno 2022, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto, al netto dell’imposta sul valore aggiunto.

Si segnala come la norma preveda, a differenza del passato, che il credito di imposta possa essere calcolato anche sulle spese per carburante utilizzato per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all'allevamento degli animali. Inoltre, sono comprese le imprese esercenti attività agromeccanica come indicate nel testo del Decreto.

Inoltre, il credito di imposta per le imprese non energivore per l’acquisto di energia elettrica che era stato introdotto per il 2° e 3° trimestre 2022 è stato esteso anche ai mesi di ottobre e novembre 2022. È variata anche la potenza minima richiesta dal contatore, che da 16,5 Kw è scesa a 4,5 Kw.

In sostanza, dunque, le aziende dotate di contatore di potenza pari o superiore a 4,5 Kw e che abbiano subito un incremento del costo medio dell’energia elettrica, espresso in euro/KWh, superiore al 30% nel 3° trimestre 2022 rispetto al 3° trimestre 2019, possono fruire di un credito di imposta pari al 30% della spesa per la componente energetica utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.

I crediti di imposta sopra citati sono utilizzabili esclusivamente in compensazione entro il 31 marzo 2023, oppure possono essere ceduti previa apposizione del visto di conformità.

Naturalmente, trattandosi di un Decreto Legge, in sede di conversione in Legge potranno sorgere ulteriori novità o variazioni. Per il momento, però, il testo fa scorgere delle novità che possono essere interessanti e di aiuto per il comparto primario.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it