Bonus facciate: nuove detrazioni per interventi edilizi

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 11 gennaio 2020


bonus_facciate_2020La Legge di Bilancio, approvata negli ultimi giorni dello scorso dicembre, ha portato una ventata di novità. Essa, infatti, è andata a toccare numerosi settori, dall’agricoltura all’industria, passando per il terziario e non solo; chiaramente, non è stato tralasciato il settore delle costruzioni edili.

Quest’anno, infatti, il legislatore ha introdotto una nuova forma di detrazione, nota come “bonus facciate”, grazie alla quale risulta possibile eseguire determinati interventi edilizi fruendo di una cospicua detrazione.

Più nello specifico, il “bonus facciate” prevede che “per le spese documentate, sostenute nell'anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna”, il contribuente possa fruire di una detrazione pari ben al 90%.

Chiaramente, la fruizione di una detrazione di tale portata prevede che vengano rispettati alcuni vincoli, tra i quali spiccano, principalmente, il fatto che il recupero della facciata esterna debba riguardare edifici esistenti ubicati in zona A o B e che debba interessare esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata medesima, su balconi o su ornamenti e fregi. Se, poi, gli interventi, diversi da quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, dovessero risultare influenti dal punto di vista termico o dovessero interessare oltre il dieci per cento dell'intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell'edificio, allora sarà necessario rispettare determinati requisiti in termini energetici.

La detrazione spettante al contribuente deve essere ripartita in dieci quote annuali costanti di pari importo.

Dunque, se, da un lato, è vero che occorrono dieci anni per godere a pieno del vantaggio fiscale introdotto dalla disposizione normativa, dall’altro occorre sottolineare come possa diventare estremamente conveniente per i contribuenti, in determinate situazioni, effettuare un intervento sulla facciata dell’edificio nel 2020, in quanto una detrazione del 90% può essere molto rilevante.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it