In quel di Sanfront uno dei rari allevamenti di asine da latte

by Studio AGRIEURO


Pubblicato giovedì 11 settembre 2014


asina-latteDonatella Lombardo è una giovane imprenditrice agricola che ha deciso di sperimentare un ambito ancora relativamente nuovo, specie nelle nostre zone: quello dell'allevamento delle asine finalizzato alla produzione di latte.

La sua azienda, localizzata a Sanfront, ha da poco iniziato la produzione di latte d'asina con due scopi ben precisi: innanzitutto, la commercializzazione presso il polo aziendale di produzione del latte ad uso alimentare e, in secondo luogo, la trasformazione e successiva vendita di prodotti per la cosmesi.

"Il latte d'asina" afferma Donatella "è caratterizzato da una composizione che lo rende molto affine al latte materno; per questo motivo, esso può essere un ottimo prodotto per l'alimentazione dei bambini che non tollerano, a causa di allergie, il latte di vacca o quello di capra o pecora. Inoltre, il latte d'asina è ricco di sostanze nutritive, pertanto è valido altresì per le persone debilitate".

logo-azienda-lombardo

Oltre alla vendita del latte d'asina come prodotto alimentare, come detto, l'azienda di Donatella commercializza anche prodotti cosmetici a base di tale prodotto, quali, ad esempio, creme viso idratanti ed antirughe, latte detergente, crema mani, shampoo, saponette e bagnodoccia, alcuni aromatizzati alla menta, altri al naturale.

"Un'altra importante peculiarità che contraddistingue il latte d'asina" prosegue Donatella "è la sua naturale predisposizione alla lavorazione per la creazione di articoli cosmetici e detergenti per la pelle. Esso, infatti, è un'ottima base per prodotti quali creme corpo e viso e saponi, grazie all'elevato grado di tollerabilità che presenta nei confronti di varie tipologie di pelli ed alle sostanze nutritive in esso contenute".

L'iniziativa di Donatella è molto interessante, in quanto quello della produzione di latte d'asina è un settore ancora poco esplorato nelle nostre zone e che vanta potenzialità considerevoli.

Per maggiori informazioni o per entrare in contatto con l'azienda, è possibile rivolgersi allo Studio Agrieuro di Pasero.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

0172 726167

www.studioagrieuro.it