Novità in arrivo per i voucher

by Studio AGRIEURO


Pubblicato domenica 2 ottobre 2016


VOUCHER-2016I voucher sono uno strumento piuttosto diffuso, in quanto consentono di impiegare personale per lavori a carattere occasionale evitando molta burocrazia, semplificando l’iter di instaurazione del rapporto di lavoro e di gestione dello stesso.

Proprio in virtù delle caratteristiche possedute dai voucher, il loro utilizzo è regolamentato in maniera piuttosto precisa dal legislatore, al fine di evitare che si possa abusare delle semplificazioni da essi concesse.

Recentemente, però, il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legislativo finalizzato ad introdurre delle procedure più rigide e precise per disciplinare l’attivazione dei voucher e la loro gestione.

La direzione verso cui si sta tendendo è  quella della piena tracciabilità dei voucher ed il riferimento preso a modello è quello della procedura di gestione dei rapporti di lavoro intermittente.

In sostanza, le nuove regole prevedrebbero che i committenti imprenditori non agricoli o professionisti, che desiderino avvalersi dello strumento dei voucher, siano tenuti, almeno 60 minuti prima dell'inizio della prestazione di lavoro accessorio, ad effettuare una comunicazione indirizzata alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro contenente alcune informazioni: dati anagrafici o codice fiscale del lavoratore, luogo, giorno ed ora di inizio e di fine della prestazione. I mezzi previsti per adempiere a tale obbligo di comunicazione sarebbero sms o posta elettronica.

Per quanto riguarda le regole per gli imprenditori agricoli che desiderino impiegare i voucher, invece, le regole prevedrebbero l’obbligo di comunicare, nello stesso termine e con le stesse modalità, dati anagrafici o codice fiscale del lavoratore, luogo e durata della prestazione con riferimento ad un arco temporale non superiore a 3 giorni.

Chiaramente, poi, è previsto un sistema sanzionatorio per chi venga scoperto a non rispettare tali regole.

Tante, dunque, le novità, che andrebbero a modificare la disciplina dei voucher, uno strumento che permette flessibilità e snellezza delle procedure sia a vantaggio delle imprese, sia dei lavoratori.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it