Sabatini: la Legge di Bilancio 2023 stanzia nuove risorse e la misura agevolativa prosegue

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 21 gennaio 2023


Sabatini-2023La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto numerose novità. Tra le tante, spiccano gli interventi di modifica relativi alla Sabatini.

La Sabatini è una misura agevolativa che prevede, si rammenta, un contributo a favore delle imprese per agevolarle nell’acquisizione di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Il contributo è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al 2,75% per gli investimenti ordinari ed al 3,575% per gli investimenti 4.0 e per quelli green.

Orbene, la Legge di Bilancio 2023 ha previsto uno stanziamento di ulteriori 150 milioni di euro, in modo tale da finanziare, dando continuità alla misura, la Sabatini, al fine di rafforzare il sistema produttivo.

Con questa iniezione di risorse, dunque, la Sabatini può proseguire e le aziende interessate ad effettuare investimenti ammissibili possono ancora fruire di questo importante strumento.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it