Piemonte: possibilità di richiesta di ulteriore carburante agricolo agevolato a causa della siccità

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 30 luglio 2022


SUPPLEMENTO_CARBURANTE_SICCITA_2022I recenti fenomeni siccitosi, accompagnati da un caldo prolungato ed intenso, non hanno dato molto respiro alle coltivazioni, le quali, mai come quest’anno, hanno richiesto numerosi interventi di irrigazione di soccorso.

Infatti, il caldo torrido e, soprattutto, duraturo di quest’estate ha creato diverse difficoltà alle aziende agricole, le quali si sono dovute impegnare a fondo per irrigare a sufficienza le coltivazioni.

Naturalmente, l’aumento delle irrigazioni implica un aumento dei consumi di carburante agricolo necessario ad alimentare i macchinari e le attrezzature.

La Regione Piemonte, per far fronte alla particolare congiuntura climatica che sta caratterizzando l’estate 2022, ha aperto la possibilità, per le aziende agricole, di presentare domanda per l’ottenimento di ulteriore carburante agricolo agevolato.

Grazie a questo intervento, quindi, le aziende agricole piemontesi possono richiedere carburante agevolato aggiuntivo, in modo tale da sopperire agli extra consumi dovuti alle numerose irrigazioni.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it