Scadenze fiscali pressanti: fanno capolino alcune richieste di riorganizzazione dei termini

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 1 luglio 2017


SCADENZE_FISCALI_2017Il 2017 ha portato una ventata di novità fiscali. Tra le più discusse, certamente, vi sono l'introduzione dello "spesometro" trimestrale (semestrale almeno per il primo anno di applicazione) e della comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA. Questi sono nuovi adempimenti in capo alle imprese; logicamente, si tratta di comunicazioni che devono essere presentate in corso d'anno e, per questo motivo, vanno a sommarsi alle già numerose altre previste.

Data l'ingente mole di scadenze previste e considerando il primo anno di applicazione, il quale crea, normalmente, qualche difficoltà nell'approccio con la novità e con i software necessari, hanno fatto capolino alcune richieste di posticipazione dei termini per la scadenza delle imposte sui redditi e di riorganizzazione delle scadenze fiscali, quanto meno per la seconda parte dell'anno.

A complicare ulteriormente la situazione, per le aziende agricole, vi è la scadenza di importanti domande, quali la PAC ed il PSR, che hanno occupato i mesi di maggio e giugno quest'anno, andando ad accavallarsi con molte scadenze fiscali. Complesso, dunque, anche per le aziende medesime organizzarsi per seguire al meglio le varie pratiche.

Non resta che attendere per scoprire se le richieste avanzate da alcuni fronti per riorganizzare, almeno parzialmente, alcune scadenze avranno responso positivo o meno.

Nel frattempo, occorre prepararsi per i prossimi adempimenti, in quanto i mesi di luglio ed agosto non ne sono di certo privi.

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it