Nuova Sabatini: dalla Legge di Bilancio 2022 arrivano nuovi fondi

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 8 gennaio 2022


SABATINI-900-MLNCon l’approvazione della Legge di Bilancio 2022, sono giunte una serie di novità per una pluralità di settori.

Tra le numerose disposizioni introdotte, merita, certamente, attenzione la norma che ha previsto lo stanziamento di ulteriori risorse a finanziamento della Nuova Sabatini.

Sono stati, infatti, stanziati ulteriori 900 milioni di euro per assicurare la continuità operativa della Nuova Sabatini, grazie alla quale sono previsti l’accesso al credito agevolato finalizzato all’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware) o immateriali (software e tecnologie digitali) ad uso produttivo, oltre che contributi a fondo perduto a copertura degli interessi.

Tale misura, molto sfruttata, specialmente dalle aziende agricole che necessitino di effettuare investimenti, riceve, quindi, un’iniezione di liquidità importante.

Un’ulteriore novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2022 è il ripristino dell’erogazione del contributo in più quote per le domande presentate dalle imprese alle banche dal 1 gennaio 2022, ferma restando la possibilità di procedere all’erogazione in un’unica soluzione, nei limiti delle risorse disponibili, in caso di finanziamenti di importo non superiore a 200.000 euro.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it