Allo studio alcune misure fiscali a vantaggio delle imprese agricole per l'anno prossimo

by Studio AGRIEURO


Pubblicato giovedì 27 agosto 2015


RIMODULAZIONE-IVA-SPECIALE_ABOLIZIONE-IRAPIn questi giorni un diffuso argomento di discussione è quello che riguarda alcune importanti novità, non ancora confermate, che potrebbero interessare il settore agricolo a partire dall'anno prossimo.

In particolare, la nuova legge di stabilità potrebbe prevedere una rimodulazione del regime IVA speciale delle aziende agricole, con alcuni importanti cambiamenti, e la cancellazione dell'IRAP per le imprese agricole.

Il regime IVA speciale per le imprese agricole potrebbe essere rivisto nell'ottica di un allineamento con le legislazioni di altri Stati europei e con l'obiettivo di aumentare la competitività del settore primario.

L'abolizione dell'IRAP per le aziende agricole, invece, consisterebbe nell'eliminazione dell'Imposta Regionale sulle Attività Produttive, una misura interessante, in quanto consentirebbe un considerevole sgravio fiscale.

Indubbiamente, si tratta di due proposte interessanti e da tenere sott'occhio. D'altro canto, è probabile che esse subiranno ancora variazioni ed arrangiamenti prima di eventualmente diventare definitive, pertanto è bene stare allerta per cogliere le novità.

Gli uffici contabilità dello Studio AGRIEURO sono a disposizione per eventuali delucidazioni.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it