PSR Piemonte: contributi per investimenti volti alla gestione degli effluenti zootecnici

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 5 dicembre 2020


PSR-413-2020

La Regione Piemonte ha recentemente approvato il nuovo bando PSR Misura 4.1.3, che prevede l’erogazione di contributi a favore delle aziende agricole che effettuino investimenti nell’ambito della gestione degli effluenti zootecnici.

 

In particolare, sono ammissibili al sostegno:

 

  • Investimenti volti a ridurre l’emissione ammoniacale dalle strutture di allevamento e di stoccaggio degli effluenti zootecnici e dei digestati.
  • Investimenti volti a ridurre le emissioni ammoniacali durante la distribuzione in campo degli effluenti zootecnici e dei digestati.

Il bando prevede un apposito allegato con l’indicazione degli investimenti ammissibili.

Per le aziende agricole che effettuino investimenti diversi da quelli collettivi, la spesa ammissibile deve essere compresa tra un minimo di 10.000 euro ed un massimo di 50.000 euro.

Il contributo previsto è pari al 40% della spesa ammissibile, con possibilità di incrementi del 10% per determinate casistiche specifiche.

La presentazione delle domande prevede l’attribuzione di un punteggio, determinato mediante criteri di priorità. Il punteggio minimo da raggiungere è pari a 10 punti.

Le domande, una volta trasmesse, verranno ordinate in apposita graduatoria, basata, per l’appunto, sui punteggi.

Il termine di scadenza per la presentazione telematica delle domande è il 15/02/2021.

Si tratta, indubbiamente, di un’opportunità per le aziende che necessitino di effettuare investimenti nell’ambito della gestione degli effluenti zootecnici, settore di assoluta importanza in Piemonte, dove l’attività di allevamento è ben radicata.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it