PSR 2019: in Piemonte c’è attesa per bando indennità compensativa e reti antigrandine

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 16 marzo 2019


PSR-2019-RETI-IC

Il PSR offre una molteplicità di possibilità di domande di contributo per le aziende agricole. Chiaramente, vi sono domande più gettonate e altre meno, anche in base al grado di specificità degli investimenti richiesti, alla platea di aziende potenzialmente coinvolte ed al settore di riferimento.

Quello che è certo è che, specie nell’ambito della realtà piemontese, due bandi sono parecchio attesi: quello dell’indennità compensativa e quello per  la realizzazione di impianti antigrandine.

Il bando PSR per l’indennità compensativa prevede dei contributi a favore delle imprese richiedenti che operino in zone montane, con l’obiettivo di compensare le maggiori difficoltà di produzione e, in taluni casi, le minori rese che possono essere attribuiti al fatto che il clima e la zona montana rendono più complessa la gestione agricola. Chiaramente, in Piemonte, è un bando che, ogni anno, è atteso da molte realtà aziendali, in quanto il territorio vanta una zona montana estesa e con molte realtà agricole.

L’altro bando interessante è quello che prevede l’erogazione di contributi a sostegno delle aziende per l’installazione di reti antigrandine. Anche in questo frangente, il Piemonte è territorio interessante per le operazioni previste dal bando, in quanto le reti sono molto utilizzate dalle numerose aziende agricole ad indirizzo frutticolo.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per la presentazione delle domande PSR.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it