In Piemonte il PSR apre ai contributi per agriturismi ed agricoltura sociale

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 4 novembre 2017


PSR agriturismi ed agricoltura socialeÈ stato recentemente emanato il bando relativo all’Operazione 6.4.1, con cui, in Piemonte, diventa possibile presentare domande di contributo per agriturismi ed agricoltura sociale.

Il bando prevede la possibilità di presentare domande di contributo a sostegno degli investimenti pianificati dalle aziende agricole finalizzati allo svolgimento di attività complementari a quella agricola, in cui rientrano due macrocategorie:

- Attività di agriturismo.

- Attività di agricoltura sociale, la quale include la realizzazione di fattorie didattiche e gli interventi volti alla realizzazione di ospitalità per salariati agricoli avventizi.

I contributi previsti per le aziende agricole la cui domanda venga accolta a seguito di predisposizione di un’apposita graduatoria sono pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile, con picchi del 50% per i giovani agricoltori e le zone montane; i contributi vengono erogati entro i limiti previsti dalle dal Reg. (UE) n. 1407/2013, come meglio specificato all’interno del bando.

La spesa minima ammissibile è di 25.000 euro, che scende a 15.000 euro per le zone di montagna.

Le spese ammissibili possono riguardare la ristrutturazione, il restauro o il risanamento conservativo di edifici facenti parte dell’azienda agricola e l’acquisto di attrezzature per lo svolgimento delle attività di agriturismo o di agricoltura sociale.

Le domande devono essere presentate in via telematica; il termine per la presentazione è stato fissato al 28/02/2018.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e per la presentazione delle domande di contributo.

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it