Bando INAIL e Coronavirus: disposte alcune proroghe

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 11 aprile 2020


PROROGHE_INAIL_CORONAVIRUSIl Bando INAIL è un bando dedicato all’erogazione di contributi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Esso racchiude, oltre agli altri, uno specifico asse dedicato all’agricolturaed è sempre molto atteso dalle aziende agricole, in quanto consente di tentare di accedere a contributi per l’acquisto, ad esempio, di meccanizzazione moderna, in particolare trattori.

Anche per quest’anno, il Bando INAIL è stato confermato, così come la presenza dell’asse dedicato alle imprese del settore agricolo. Secondo le indicazioni originarie, proprio in questi giorni si sarebbe dovuti entrare in una delle fasi più importanti della procedura di presentazione delle domande, quelle che consente di mettere in bozza le richieste, fare simulazioni e capire se il progetto che si intende presentare per l’ottenimento del contributo possa essere conforme alle linee guida dettate dal Bando o meno.

È, però, di recente pubblicazione sul sito dell’INAIL, nella sezione dedicata al bando in questione, un importante avviso relativo alle scadenze.

Secondo quanto si può leggere, infatti, a causa della situazione emergenziale dovuta alla presenza e rapida diffusione del Coronavirus, l’Istituto ha rivisto le scadenze relative al procedimento di presentazione delle domande di contributo per la partecipazione al Bando di quest’anno.

Le date precise, al momento, non sono ancora note, ma ci si attende un differimento temporale della procedura. Nella nota sul sito, si legge, in effetti, che “la decisione dell’Istituto tiene conto della chiusura di interi settori di attività, che impedirebbe a molte imprese di partecipare al bando”. A ben pensarci, a causa dell’emergenza da Coronavirus, interi settori produttivi sono stati bloccati; a ciò si aggiungono i blocchi agli spostamenti dei cittadini e si ottiene un quadro in cui, per le imprese che vogliano partecipare, si potrebbero venire a creare difficoltà anche, semplicemente, ad esempio, a reperire i preventivi e le schede tecniche per i macchinari o le attrezzature che si vorrebbero acquistare con il contributo del Bando.

Si legge, ancora, che “il calendario aggiornato di tutte le tappe dell’iter di accesso ai finanziamenti, che avrebbe dovuto prendere il via il 16 aprile con la prima fase dedicata all’inserimento online delle domande, sarà pubblicato entro il prossimo 31 maggio sul sito dell’INAIL, nella sezione dedicata al bando Isi 2019. Se a quella data dovessero persistere restrizioni tali da non garantire un’ampia partecipazione, la pubblicazione del calendario potrebbe però subire un ulteriore slittamento. Restano invece invariate le modalità di partecipazione”.

Al momento, quindi, non si hanno ancora certezze, ma non vengono nemmeno scartate completamente a priori ipotesi di eventuali ulteriori differimenti, dovuti alla complicazione della situazione attuale.

Si consiglia, pertanto, alle aziende interessate alla presentazione della domanda Bando INAIL di tenersi aggiornate, per non perdere eventuali variazioni e/o conferme.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it