Proroga dell’esonero INPS per i nuovi iscritti in agricoltura: operativa anche per il 2023

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 31 dicembre 2022


PROROGA-ESONERO-INPS-2023La Legge di Bilancio 2023 ha fatto parecchio discutere di sé ed è approdata alla sua fase finale. Essa, infatti, è stata licenziata nell’ambito del testo della Legge 29 dicembre 2022, numero 197.

Anche quest’anno, sono state introdotte numerose novità, alcune peculiari per certi settori, altre di natura trasversale, ma tutte assolutamente interessanti.

Tra le misure previste in modo specifico per il comparto agricolo, si segnala come la Legge, all’articolo1 comma 300, abbia previsto la proroga, anche per il 2023, dell’esonero per i nuovi soggetti che si iscrivono, per la prima volta, all’INPS in agricoltura e hanno un’età inferiore ai 40 anni.

Tale agevolazione consiste, per un periodo massimo di ventiquattro mesi, nell'esonero dal versamento del cento per cento dell'accredito contributivo presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti.

La proroga anche al 2023 di questo importante strumento agevolativo è una nota positiva per il comparto agricolo, in quanto può sostenere i giovani agricoltori e supportarli, sgravandoli, almeno nella fase di avvio dell’impresa, da alcune spese.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it