Proroga e novità per le domande di contributo per alcuni settori zootecnici danneggiati dalla crisi Ucraina

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 15 ottobre 2022


PROROGA-DOMANDE-ZOOTECNIA-2022Il recente conflitto bellico ucraino sta avendo ripercussioni importanti su scala internazionale. In effetti, i costi di molte materie prime sono schizzati alle stelle, con ovvie ripercussioni su molteplici settori, tra cui l’agricoltura e, nello specifico, il comparto zootecnico.

Ad aggravare ulteriormente la situazione, vi è il lungo periodo di emergenza sanitaria, causato dal Covid, che ha preso avvio molti mesi fa.

In un quadro complessivo del genere, appare evidente la situazione difficile che stanno attraversando diversi settori.

Una parte di risorse per far fronte a tali problematiche è stata stanziata a sostegno di alcuni comparti zootecnici. In particolare, è stato previsto che siano beneficiari di specifici contributi le imprese agricole di allevamento di suini, scrofe, vitelli, bovini di razze autoctone, ovicaprini, conigli, galline ovaiole, tacchini, polli.

Con la Istruzioni Operative 78 e 81, Agea aveva già chiarito numerosi aspetti in merito alla presentazione delle domande di contributo. Le recenti Istruzioni Operative 93, però, tornano sull’argomento, approfondendo alcune tematiche.

Innanzitutto, viene prevista una proroga alla scadenza delle domande di contributo fino al 31 ottobre 2022.

Inoltre, vengono approfondite alcune casistiche nelle quali i capi proposti dal prelievo dati da BDN possono differire dalle risultanze dell’azienda agricola e vengono illustrati i possibili rimedi.

Un passaggio è anche dedicato alle situazioni di presenza di soccida.

Più tempo, quindi, per portare a compimento le operazioni di presentazione delle domande di aiuto, che possono essere uno strumento di aiuto e supporto alle imprese operanti nei settori zootecnici interessati per coadiuvarle nell’attraversamento di un momento complesso e delicato come quello proposto dallo scenario attuale.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it