Drosophila suzukii: prorogate al 30 settembre 2015 le domande di aiuto per chi ne è stato colpito

by Studio AGRIEURO


Pubblicato giovedì 10 settembre 2015


DROSOPHILA-SUZUKIILa Giunta Regionale ha recentemente approvato il Programma regionale per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti contratti da imprenditori agricoli singoli od associati e dalle cooperative agricole per esigenze di conduzione aziendale a seguito dei danni causati dalla Drosophila suzukii.

La Drosophila suzukii è un dittero di provenienza delle zone del sud-est dell'Asia che colpisce, prevalentemente, i ciliegi ed i piccoli frutti quali mirtilli, lamponi, fragole e more.

I danni arrecati da tale dittero sono ingenti nelle nostre zone, pertanto la Regione Piemonte ha approvato una forma di aiuto per supportare gli agricoltori le cui piantagioni siano state attaccate.

L'aiuto è un contributo negli interessi sui prestiti di conduzione annuali e serve per facilitare l'accesso al credito per le aziende danneggiate dalla Drosophila suzukii.

La Regione Piemonte, in sostanza, eroga un contributo in conto interessi pari al 2% dell'importo del prestito annuale; in tal modo, l'agricoltore che richiede un prestito bancario si ritrova a dover pagare un interesse decisamente più basso.

L'importo del prestito richiedibile dall'azienda, sul quale viene, poi, calcolato l'aiuto, è dato dalla superficie, in ettari, coltivata a ciliegi o piccoli frutti moltiplicata per un un importo in base al tipo di coltura, come dalla seguente tabella:

PRESTITO-CONDUZIONE-DROSOPHILA-SUZUKII

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il contributo è concedibile alle aziende che presentino apposita domanda e soddisfino tutti i requisiti richiesti.

La novità importante è che le domande, che, inizialmente, potevano essere presentate in via telematica fino al 31 agosto 2015, sono state prorogate al 30/09/2015; di conseguenza, le aziende che non abbiano ancora usufruito di tale opportunità e desiderino farlo hanno ancora del tempo utile a disposizione.

Per chi fosse interessato alla presentazione della domanda di contributo o desiderasse maggiori informazioni, lo Studio Agro-tecnico AGRIEURO è a disposizione.

  

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it