In Piemonte prende il via il bando Prestito di Conduzione 2021

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 29 maggio 2021


PRESTITO_CONDUZIONE_PIEMONTE_2021

Anche per il 2021, il Piemonte ha dato il via alla possibilità di presentare domanda, per le imprese del settore agricolo, per il Prestito di Conduzione.

Si tratta della possibilità, da parte delle aziende agricole, di presentare domanda volta all’ottenimento di un contributo. Il contributo in questione può essere pari all’1% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina o dell’1,5% per le imprese ubicate in zona di montagna ed è uno strumento che aiuta le imprese a coprire la spesa per interessi relativi a capitali ottenuti in prestito tramite il sistema bancario (Prestito di Conduzione).

L’importo del Prestito di Conduzione deve essere compreso tra 5.000 e 80.000 euro. Il finanziamento può avere durata massima di un anno e ha lo scopo di anticipare i capitali necessari all’azienda agricola per far fronte alle spese di ordinaria gestione, nell’attesa che essa possa monetizzare i ricavi derivanti dalla vendita del raccolto e/o dei prodotti zootecnici, che richiedono tempistiche lunghe.

Il valore del capitale finanziabile è frutto di un calcolo che prevede l’applicazione di parametri che stabiliscono quanti euro per ettaro di coltivazione presente in fascicolo e quanti euro per UBA presente in fascicolo possono essere erogati all’azienda.

beneficiari sono le piccole e medie imprese aventi sede operativa in Piemonte condotte da imprenditori agricoli singoli e da altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli, iscritte al Registro delle Imprese, che rispettino le norme in materia di previdenza agricola, in possesso di partita IVA agricola e con un fascicolo aziendale costituito.

Il centro aziendale, i terreni e gli allevamenti considerati ai fini del calcolo del valore del finanziamento devono essere sul territorio regionale.

Le domande devono essere presentate in modalità telematica mediante il Sistema Informativo Agricolo Piemontese e la scadenza è prevista per il 15 luglio 2021.

Per le imprese interessate, può essere un buon strumento, in quanto consente l’accesso a capitali in prestito a condizioni favorevoli, ottenendo un contributo calcolato sugli interessi, quindi abbattendo il costo del denaro.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it