Piemonte: al via i prestiti di conduzione per il 2020

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 23 maggio 2020


PRESTITI-CONDUZIONE-2020In tempi di Coronavirus, le aziende, agricole ma non solo, non possono che trarre beneficio da iniezioni di liquidità nel sistema.

La Regione Piemonte ha indetto l’apertura del bando per la presentazione di domande per l’ottenimento di prestiti di conduzione nei giorni scorsi, implementando, così, uno strumento ormai noto e che arriva in un momento in cui c’è particolare necessità.

Il prestito di conduzione in questione è destinato, fondamentalmente, a piccole e medie imprese (PMI) aventi sede operativa in Piemonte condotte da imprenditori agricoli singoli e da altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli in possesso dei requisiti di cui l’articolo 1 commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 99/2004, iscritte al Registro delle Imprese, che rispettino le norme in materia di previdenza agricola, che risultino in possesso di Partita I.V.A. per il settore agricolo e che abbiano costituito il fascicolo aziendale.

Tali beneficiari possono presentare domanda, qualora interessati, per l’ottenimento di un contributo regionale negli interessi che è ordinariamente fissato nell’1% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina ed all’1,5% per quelle ubicate in zona di montagna.

Scopo del prestito è anticipare i capitali necessari alle aziende agricole per far fronte ai costi dei mezzi tecnici utilizzati nei cicli produttivi e, al contempo, consentire agli interessati di ottenere tali capitali a costi ridotti.

Il prestito di conduzione deve essere di importo compreso tra i 5.000,00 euro e gli 80.000,00 euro e ha durata massima un anno. L’importo è calcolato in funzione della costituzione aziendale in termini di colture ed allevamenti.

Le domande, da presentarsi telematicamente entro le ore 12,00 del 30 giugno 2020, parteciperanno ad apposita graduatoria e, in caso di ammissibilità a finanziamento, i richiedenti potranno ottenere tali benefici.

Si tratta di uno strumento interessante, sicuramente da valutare e che, come anticipato, viene proposto in un momento storico in cui c’è necessità di liquidità per le aziende.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it