Il PAI nella nuova PAC: cosa è e a cosa serve?

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 18 luglio 2015


PAI-PIANO-ASSICURATIVO-INDIVIDUALEIl PAI, acronimo di Piano Assicurativo Individuale, è un documento la cui compilazione può essere molto importante. Infatti, la compilazione del PAI è essenziale per accedere agli incentivi assicurativi previsti per la PAC. Pertanto, le aziende agricole che desiderino richiedere il contributo sul premio assicurativo per le polizze agricole per la campagna 2015 devono procedere alla presentazione del PAI.

Il PAI è un modello la cui compilazione riprende molti dei dati presenti nel fascicolo aziendale, pertanto è ad esso strettamente correlato. Il fascicolo aziendale, si sa, è una "fotografia elettronica" dell'azienda, in quanto precede il caricamento a sistema di moltissime informazioni; inoltre, si può definire dinamico, in quanto è sottoposto ad aggiornamento nel corso dell'anno.

Il PAI riporta, quindi, i dati identificativi dell'azienda per la quale si sta compilando, ma anche i riferimenti catastali delle superfici da assicurare e le tipologie di prodotti, oltre ad altre informazioni.

Il PAI è, di fatto, un allegato alla polizza. Esso deve essere presentato in via telematica ed è indispensabile rivolgersi al proprio CAA di riferimento per la compilazione.

Lo Studio AGRIEURO, sportello CAA C.A.N.A.P.A., è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e per la compilazione del PAI.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it