PAC 2023: al via la presentazione delle domande

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 29 aprile 2023


PAC_2023_presentazione_domandeCon le Istruzioni Operative di Agea n. 38 del 24/04/2023 si va a completare l’iter propedeutico alla presentazione delle domande PAC per la campagna 2023.

Il documento in questione, infatti, riepiloga i tratti essenziali delle regole correlate alla PAC, senza trascurare gli obblighi da rispettare in tema di condizionalità, illustrando le novità salienti e le modalità di presentazione delle domande.

La PAC 2023, come noto, si presenta ricca di novità e di particolarità che la distaccano nettamente dal passato, a cominciare dalla scomparsa del greening, parzialmente inglobato nella condizionalità, per passare attraverso il sostegno ridistributivo al reddito ed arrivare a tutta la partita sugli Ecoschemi.

Numerosi, quindi, gli elementi di innovazione, che vengono ordinatamente ripresi dalle Istruzioni Operative, con le quali prende il via la presentazione delle domande.

Restano, poi, alcuni capisaldi, quali, ad esempio, il pagamento giovani, la possibilità di accesso alla riserva e gli aiuti accoppiati vegetali e zootecnici.

Data la grande quantità di novità, unitamente al ricalcolo dei titoli avvenuto nelle scorse settimane, quest’anno risulta più complesso per le aziende farsi un’idea precisa circa gli importi dei contributi spettanti.

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it