Nuova PAC: aiuti dedicati ai giovani

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 22 novembre 2014


PAC-GIOVANI-AGRICOLTORILa nuova PAC si compone di cinque diverse tipologie di pagamenti. Tra di esse spicca particolarmente quella dedicata al sostegno dell'insediamento dei giovani in agricoltura, un contributo per incentivare l'imprenditoria giovanile che va ad affiancarsi agli altri pagamenti.

A godere di questa forma di pagamento dedicata ai giovani sono le persone fisiche dotate delle seguenti caratteristiche:

- età inferiore a 40 anni;

- si insedino per la prima volta come titolari di un'azienda agricola oppure si siano già insediati nei 5 anni precedenti il 15 maggio 2015.

Il pagamento per i giovani agricoltori è concesso per 5 anni dalla data di primo insediamento.

Se il primo insediamento avviene nel 2015, il giovane agricoltore ha diritto al pagamento a lui dedicato fino al 2020.

Di contro, se il primo insediamento è avvenuto prima del 2015, il periodo in cui il giovane può godere del pagamento a lui dedicato si riduce di un numero di anni pari alla differenza tra la data della prima domanda di pagamento dell'aiuto giovani e quella del primo insediamento. Quindi, ad esempio, un giovane che si sia insediato nel 2014 potrà godere del pagamento giovani fino al 2019 (quattro anni).

L'importo del pagamento giovani è pari al 25% del valore medio dei titoli all'aiuto detenuti dal giovane agricoltore a titolo di proprietà od in affitto. Ciò porta i giovani agricoltori a ricevere, di fatto, un incremento del pagamento di base pari ad 1/4.

Il fatto che la nuova PAC introduca una forma di pagamento per i giovani all'interno del I pilastro è una cosa positiva, in quanto segnale della volontà dell'UE di rafforzare l'imprenditoria agricola giovanile.

Inoltre, non è da dimenticare che le misure più consistenti per i giovani sono collocate nel II pilastro (PSR), pertanto il pagamento giovani è un contributo che va ad aggiungersi ad una serie di altri interventi.

Per maggiori informazioni e per le pratiche di insediamento di giovani agricoltori lo Studio AGRIEURO resta a disposizione.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it