Indicazioni obbligatorie su documenti di trasporto e fatture per gli imprenditori agricoli che vendono frutta e verdura

by Studio AGRIEURO


Pubblicato lunedì 5 ottobre 2015


OBBLIGO_ESONERO_ISCRIZIONE_BNDOOI produttori di frutta e verdura devono prestare molta attenzione alla compilazione delle fatture di vendita e dei documenti di trasporto.

Infatti, le imprese che, nella fase successiva a quella della produzione primaria, confezionano e/o commercializzano frutta e verdura, sono sottoposte all’obbligo di iscrizione alla B.N.D.O.O., la Banca Nazionale Degli Operatori Ortofrutticoli.

Alcune aziende, però, sono esonerate dall’obbligo all’iscrizione alla B.N.D.O.O., in particolare, fra gli altri, ai sensi dell’Allegato al D. M. 5462 del 063/08/2011, sono esonerati gli imprenditori agricoli:

- che vendano, consegnino o avviino prodotti ortofrutticoli a centri di confezionamento, d’imballaggio o deposito, situati nell’ ambito nazionale di produzione;

- che avviino esclusivamente i prodotti ortofrutticoli ad impianti di trasformazione;

- che cedano nella propria azienda i prodotti ortofrutticoli direttamente al consumatore, per il fabbisogno personale di quest’ultimo;

- che vendano direttamente i loro prodotti su mercati come definiti dal D.M. 20 novembre 2007, riservati esclusivamente ai produttori;

- associati ad organizzazioni di produttori o cooperative, che conferiscano esclusivamente prodotti ortofrutticoli alle organizzazioni di produttori o alle cooperative di appartenenza per la commercializzazione;

- non associati ad organizzazioni di produttori o cooperative, con volume annuo di prodotto commercializzato inferiore a € 60.000. Tale importo è riferito all’anno precedente, escludendo l’IVA.

L’essere iscritti o meno in B.N.D.O.O. comporta, come detto, specifici obblighi al momento dell’emissione del documento di trasporto e della fattura.

Le aziende iscritte in B.N.D.O.O. sono tenute ad indicare, su ogni documento di trasporto e fattura, il numero di registrazione.

Le aziende non iscritte in B.N.D.O.O., invece, devono indicare, su ogni documento di trasporto e fattura, la dicitura “B.N.D.O.O. esonerato ai sensi del D. M. n. 5462 del 03/08/2011”.

La dicitura può essere apposta manualmente oppure, per facilitare e sveltire le operazioni, mediante timbro su ciascun documento.

Recepire queste regole è importante, in quanto rappresenta una situazione comune per moltissime aziende agricole produttrici di frutta e verdura tipiche della realtà del cuneese.

Inoltre, le imprese agricole che cedano i propri prodotti a centri di confezionamento e di imballaggio o a centri di deposito non sono soggette agli obblighi di conformità alle norme di commercializzazione in ambito nazionale. In tal caso, è necessaria l’apposizione  sull’imballaggio o, per merci caricate alla rinfusa, su documento di trasporto e su una scheda collocata all'interno del mezzo,  di  un’etichettatura,  in  cui figuri in  maniera  ben  visibile l’indicazione : “Prodotto da destinare  per la lavorazione verso il centro di condizionamento/di deposito ..................................................... ubicato in ..................................................... “.

Tali diciture devono essere riportate anche sui documenti di trasporto che accompagnano la merce unitamente all’origine del prodotto.

 

Ad esempio, un’azienda agricola del cuneese che produca esclusivamente pesche e mele e le venda ad un commerciante nel territorio italiano che si occupi, poi, di confezionarle e farle giungere sui mercati, è coinvolta da tale normativa. Al momento dell’emissione di ogni documento di trasporto e di ogni fattura è tenuta ad indicare la dicitura “B.N.D.O.O. esonerato ai sensi del D. M. n. 5462 del 03/08/2011”.

Inoltre, essa dovrà indicare, su ogni documento di trasporto, in caso di merce non confezionata, e su una scheda collocata all’interno del mezzo, l’indicazione “Merce origine Italia. Prodotto da destinare al centro di confezionamento ..................................................... ubicato in ..................................................... “.

 

Lo Studio AGRIEURO è a disposizione per eventuali chiarimenti e per aiutare le aziende ad adeguarsi ai nuovi obblighi.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it