Nuova Sabatini: si prosegue nel 2020

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 8 febbraio 2020


Nuova_Sabatini_2020La Legge di Bilancio 2020 ha trattato una vastità incredibile di argomenti, passando per una pluralità di settori. Non è stato tralasciato nemmeno il discorso relativo alla Nuova Sabatini.

La Nuova Sabatini è una misura volta a consentire alle imprese, comprese quelle del comparto agricolo, di accedere a finanziamenti agevolati sugli investimenti volti all’acquisizione di beni strumentali ad uso produttivo e di ottenere un contributo commisurato all’operazione svolta. Tale contributo viene determinato applicando un dato tasso di interesse ad un finanziamento della durata di cinque anni e di importo pari al valore dell’investimento effettuato dall’azienda medesima.

Grazie a tale misura, è bene ricordarlo, le imprese possono, quindi, essere sostenute nell’effettuazione di investimenti. Alla Nuova Sabatini possono accedere anche le aziende agricole; si tratta, infatti, di una delle ipotesi di contributi che possono essere erogati all’azienda a fronte di determinati investimenti, compresi quelli in meccanizzazione (a titolo di esempio, basti pensare all’acquisto di un trattore).

Con la Legge di Bilancio, la Nuova Sabatini è stata potenziata, ricevendo nuove risorse ed un’impostazione caratterizzata, tra il resto, da:

  • Meccanismo preferenziale a favore degli investimenti in Industria 4.0 ed attenzione alle imprese del Mezzogiorno.
  • Meccanismo preferenziale a favore di beni produttivi a basso impatto ambientale.

Ciò dimostra, quindi, che il legislatore non ha trascurato lo strumento della Nuova Sabatini, anzi, lo ha valorizzato, con una nuova iniezione di risorse e sostenendolo, oltre che dandogli un taglio più orientato al rispetto dell’ambiente.

Può essere, dunque, una buona opportunità per le imprese, da tenere in considerazione nella pianificazione degli investimenti.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it