In chiusura un 2015 che è stato ricco di novità per l’agricoltura.

by Studio AGRIEURO


Pubblicato lunedì 28 dicembre 2015


NOVITA_AGRICOLTURA_2015Il 2015 è stato un anno intenso e caratterizzato da una miriade di cambiamenti.

Il mondo agricolo non è stato da meno, in quanto ha assistito alla partenza di quella che è la nuova PAC, con le sue regole innovative, abbinate ad alcuni capisaldi ormai storici.

Tra le novità più particolari vi è stata l’introduzione del pagamento greening e delle EFA, aree ad interesse ecologico. Si tratta di due nuovi concetti che si sono affermati nel 2015 e che sembrano destinati ad accompagnare la PAC per i prossimi anni.

Ma il 2015 non è stato solo l’anno della nuova PAC; si è assistito anche a ben altri mutamenti, primo fra tutti l’elaborazione della nuova legge di stabilità, che porterebbe una ventata di novità anche fiscali per il mondo dell’agricoltura.

Da non dimenticare, poi, l’elaborazione del concetto di PAI, il Piano Assicurativo Individuale, un nuovo sistema di gestione delle polizze contro le avversità dell’ambito agricolo.

Il 2015, insomma, ha portato una ventata di novità, alcune a carattere temporaneo, altre destinate ad accompagnarci nei prossimi anni.

Per il 2016, quindi, ci si aspettano ulteriori novità, alcune già messe in discussione dalla nuova legge di stabilità. Inoltre, è auspicabile che si riesca a prendere maggiore confidenza con i nuovi elementi introdotti dal 2015, primo fra tutti il greening, un elemento tutt’altro che semplice da gestire, soprattutto nel primo anno di applicazione

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it