Crediti di imposta beni strumentali prenotati nel 2022: dal Milleproroghe possibile allungamento dei tempi per completare determinati investimenti

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 18 febbraio 2023


MILLEPROROGHE-BENI-STRUMENTALIIl Decreto Milleproroghe è, in questi giorni, oggetto di ampio dibattito, in quanto sta approdando alla sua fase finale, cioè la conversione in Legge.

Tra le numerose novità che il testo definitivo potrà apportare, particolare interesse sta destando un argomento ben preciso.

Parrebbe, infatti, che, nelle ultime versioni, possa essere prevista una proroga fino al 30 novembre 2023 del termine per completare determinati investimenti prenotati nel 2022.

Chi, infatti, abbia provveduto a prenotare un bene strumentale, sia esso 4.0, sia esso ordinario, e a versare un acconto almeno pari al 20% entro il 31/12/2022, si è riservato la possibilità di completare l’investimento nel 2023, ma fruendo dei crediti di imposta calcolabili con le aliquote di favore che erano previste l’anno scorso.

Per i beni materiali 4.0, infatti, il credito di imposta ammontava al 40%, mentre per quelli ordinari al 6%, salvo al superamento di certe soglie.

Dal 2023, non è più previsto credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali ordinari, mentre i beni materiali 4.0 permettono di accedere ad un credito di imposta pari al 20%.

Ebbene, il Milleproroghe, nella sua fase di conversione, pare possa modificare i termini entro cui completare determinati investimenti.

Allo stato attuale, infatti, gli investimenti in beni strumentali standard prenotati nel 2022 devono essere completati entro il 30/06/2023, mentre gli investimenti in beni materiali 4.0 entro il 30/09/2023 (il termine inizialmente previsto del 30/06/2023 è stato posticipato dalla Legge di Bilancio 2023).

Grazie al Milleproroghe, queste scadenze potrebbero essere differite al 30/11/2023, andando incontro alle esigenze di mercato, che vedono una certa scarsità di approvvigionamenti di materie prime e di merci, oltre a tutte le problematiche connesse al conflitto ucraino.

Naturalmente, vista l’importanza dell’argomento, conviene monitorare le fasi di conversione in Legge del Milleproroghe, per capire se la notizia sarà confermata o meno o se ci saranno ulteriori variazioni.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it