Legge di Bilancio 2020: in discussione importanti novità per il comparto agricolo

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 19 ottobre 2019


Legge_Bilancio_2020La Legge di Bilancio viene, di norma, approvata verso la fine dell’anno. Essa porta, quasi sempre, con sé una ventata di novità con una connotazione trasversale, vale a dire che possono interessare più comparti dell’economia. Chiaramente, data la complessità della materia, i lavori per addivenire al testo definitivo della Legge di Bilancio sono lunghi ed articolati.

Proprio in questo periodo, ci stiamo trovando nella fase di predisposizione della Legge di Bilancio 2020, in particolare si stanno esaminando alcune proposte che, chiaramente, da qui all’approvazione del provvedimento, potrebbero venire confermate, smentite o anche solo parzialmente modificate.

In questa sede, si vogliono analizzare due proposte che, al momento, sono, per l’appunto, in discussione, ma che potrebbero avere interessanti risvolti per il comparto agricolo, se approvate.

Innanzitutto, si vocifera circa la possibilità che un’importante agevolazione fiscale venga prorogata anche per il 2020. Si tratta, in particolare, della norma che era stata introdotta con la Legge di Bilancio 2017 che prevedeva che i redditi dominicali ed agrari non avrebbero concorso alla formazione della base imponibile ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Se tale disposizione venisse prorogata anche per il 2020, il mondo agricolo potrebbe godere di un importante sgravio in termini di imposizione fiscale.

Inoltre, parrebbe che si stia discutendo anche circa la proroga del cosiddetto Bonus Verde, la detrazione del 36% per interventi sostenuti relativamente ad aree verdi private. Questa disposizione potrebbe avere effetti benefici sia per il mondo agricolo, connesso ai lavori di sistemazione e realizzazione dei giardini, sia per l’ambiente, in quanto un aumento di aree verdi avrebbe positive ricadute.

Chiaramente, stante il periodo e i preannunciati possibili tagli alle agevolazioni fiscali, in parallelo con la minaccia dell’aumento possibile dell’IVA, resta da vedere quali agevolazioni fiscali relative al comparto agricolo approderanno nel testo definitivo e, soprattutto, subendo quali variazioni. Non resta, dunque, che mantenersi aggiornati sull’avanzamento dei lavori di formazione della Legge di Bilancio 2020.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it