Percentuali di compensazione bovini e suini: la Legge di Bilancio 2022 potrebbe confermarne l’aumento

by Studio AGRIEURO


Pubblicato venerdì 31 dicembre 2021


IVA-BOVINI-SUINI-2022Manca, ormai, pochissimo alla pubblicazione del testo definitivo della Legge di Bilancio 2022.

Tra le numerose novità riguardanti il settore agricolo, c’è molta attesa per l’eventuale conferma circa le percentuali di compensazione IVA per le cessioni di bovini e suini vivi.

In agricoltura, infatti, una gran quantità di imprese adotta il meccanismo dell’IVA speciale agricola, che prevede, a fronte dell’indetraibilità puntuale dell’IVA sugli acquisti, il versamento di una quota parte dell’IVA sulle vendite. La quota parte in questione dipende dalla tipologia di prodotto.

Nel 2021, tra i vari interventi normativi per arginare gli effetti economici negativi della crisi sanitaria, abbiamo assistito all’innalzamento delle percentuali di compensazione in caso di cessioni di animali vivi della specie bovina e suina al 9,5%.

Ciò significa che, per chi adotti il regime IVA speciale agricolo, l’IVA da versare per queste vendite si è ridotta allo 0,5%.

Durante il processo di approvazione della Legge di Bilancio 2022 si è più volte ipotizzato di confermare questa agevolazione, che consente un risparmio di imposte alle aziende agricole in IVA speciale agricola, anche per il periodo successivo al 31/12/2021.

In attesa della pubblicazione, dunque, del testo definitivo della Legge di Bilancio 2022, conviene monitorare questa ed altre possibili novità sul versante dell’agricoltura.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it