IRPEF per coltivatori diretti e IAP dal 2024: fine dell’esenzione

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 20 gennaio 2024


IRPEF-CD-IAP-2024La Legge di bilancio 2017 aveva introdotto una succosa agevolazione per i coltivatori diretti e gli IAP, in quanto prevedeva che non concorressero alla formazione della base imponibile ai fini dell’IRPEF i redditi dominicali ed agrari.

Tale agevolazione si sostanzia nell’esonero IRPEF per i redditi derivanti dall’esercizio di attività agricola da parte di coltivatori diretti e IAP. Quindi, in pratica, di ottiene l’esenzione dall’IRPEF per i redditi derivanti da attività agricole, con alcune eccezioni per quelle oltre certi limiti.

Tale agevolazione è stata più volte prorogata, consentendo un’importante detassazione per il settore agricolo.

Con la Legge di Bilancio 2024, però, è venuto a mancare un provvedimento di proroga ulteriore di tale misura agevolativa. Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2024, i redditi agrari e dominicali di coltivatori diretti e IAP tornano ad essere imponibili, con i primi effetti che verranno riscontrati nel 2025, in sede di presentazione delle dichiarazioni dei redditi relative al 2024 e di predisposizione del relativo calcolo delle imposte.

Da un lato, quindi, viene meno un’importante misura agevolativa, mentre, dall’altro, occorre riconsiderare la possibilità, per coltivatori diretti e IAP, di riuscire a portare in detrazione alcune spese, quali, ad esempio, quelle per ristrutturazione o quelle mediche, poiché, da ora in avanti, potrà emergere nuova base imponibile.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it