IMU e TASI: si riavvicina il momento del pagamento

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 19 maggio 2018


IMU-TASI-2018Il mese di giugno, ormai è noto, è un momento fondamentale per il calcolo delle imposte sui fabbricati e sui terreni. Come ogni anno, infatti, anche il 2018 prevede che venga effettuato il versamento delle imposte IMU e TASI a titolo di acconto.

Per il mese di dicembre, poi, è previsto il termine per il versamento del saldo delle medesime imposte a titolo di conguaglio, salvo i casi in cui si sia proceduto al versamento in unica soluzione.

Come sempre, occorre prestare attenzione ad eventuali variazioni intercorse in termini di possesso di immobili o nella loro gestione (ad esempio, stipula od interruzione di comodati), in quanto alcuni fatti possono essere rilevanti ai fini del corretto calcolo dell’imposta.

Il pagamento deve essere effettuato, come di consueto, mediante Modello F24, prestando attenzione alle modalità di versamento (telematico, allo sportello, …) sulla base di eventuali compensazioni.

Per il resto, non si rilevano, al momento, grossissime novità in tema di calcolo e di versamento delle imposte IMU e TASI rispetto al 2017. Naturalmente, sarà necessario un aggiornamento in sede di calcolo del saldo a dicembre, al fine di prendere atto di eventuali mutamenti legislativi.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per chi necessitasse dei conteggi IMU e TASI.                                   

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it