Legge di Bilancio 2022: possibile proroga dell’esonero contributivo per i nuovi iscritti all’INPS in agricoltura

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 18 dicembre 2021


ESONERO-INPS-2022La Legge di Bilancio 2022 è in piena fase di predisposizione; molti tasselli sono già stati smarcati, restano ancora alcuni punti da definire.

Tra i numerosissimi argomenti, focalizzando l’attenzione su quelli di maggior interesse per il mondo agricolo, ne spicca uno fondamentale. Parrebbe, infatti, che si stia discutendo circa la possibilità di prorogare anche per il 2022 l’esonero contributivo per i nuovi soggetti, di età compresa tra i 18 ed i 40 anni, che si iscrivano per la prima volta all’INPS nella sezione agricola in qualità di titolari aziendali.

In sostanza, quindi, se tale agevolazione venisse confermata, i Coltivatori Diretti e gli Imprenditori Agricoli Professionali che si iscrivano per la prima volta all’INPS come titolari aziendali, con un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni, potrebbero godere dell’esonero del 100% della contribuzione relativa all’assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (IVS) per un periodo massimo di 24 mesi.

In termini pratici, i giovani che intraprendono una nuova attività potrebbero risparmiare parecchio denaro in termini di contributi INPS da versare per i primi 2 anni grazie all’esonero.

È consigliabile, dunque, rimanere aggiornati sull’argomento, in quanto l’agevolazione, se venisse confermata nel testo di Legge definitivo, potrebbe essere un ottimo strumento da utilizzare per le nuove aziende agricole.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it