Dichiarazioni di vendemmia e di produzione 2018 ai nastri di partenza

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 13 ottobre 2018


DICHIARAZIONI_VITIVINICOLE_2018La Circolare Agea 75919 del 28 settembre 2018 dà il via alle dichiarazioni di vendemmia e di produzione per la nuova campagna vitivinicola.

Si tratta di adempimenti consistenti nella predisposizione di due tipologie di dichiarazioni: quella di vendemmia, che si concentra sulla fase della raccolta di uva da vino, e quella di produzione, che si focalizza sulla successiva fase di trasformazione in vino, oltre alla rivendicazione delle produzioni DO e IG.

Con riferimento alla dichiarazione di vendemmia, essa deve essere presentata dai produttori di uva da vino (salvo i casi di esonero), dalle associazioni e cantine cooperative e dalle figure che effettuano intermediazione. Preme sottolineare, come anche ribadito dalla Circolare Agea, che occorre presentare la dichiarazione anche in caso di produzione di uva pari a zero. I casi di esonero includono, principalmente, i produttori di uva destinata ad essere consumata come tale, essiccata oppure trasformata direttamente in succo di uva e le aziende con meno di 0,1 ettari di vigneto e il cui raccolto non è stato, né sarà, neppure in parte, immesso in commercio in qualsiasi forma.

Con riferimento, d’altro canto, alla dichiarazione di produzione, preme sottolineare come essa interessi i produttori che vinificano, le cantine cooperative e le associazioni. Tra gli esonerati, troviamo, invece, le aziende con meno di 0,1 ettari di vigneto e il cui raccolto non è stato, né sarà, neppure in parte, immesso in commercio in qualsiasi forma, i produttori che, mediante vinificazione nei loro impianti dei prodotti acquistati, ottengono un quantitativo di vino inferiore a 10 hl, che non è stato e non sarà commercializzato sotto qualsiasi forma ed i produttori di uve che consegnano l’intera produzione ad un organismo associativo, soggetto all’obbligo di dichiarazione, riservandosi di produrre un quantitativo di vino inferiore a 10 hl, che non  stato e non sarà commercializzato sotto qualsiasi forma.

Per la Regione Piemonte, i dichiarativi devono essere predisposti telematicamente sulla piattaforma del sistema informativo regionale.

Con riferimento alle scadenze, Agea illustra come le dichiarazioni di vendemmia scadano il 15 novembre 2018. Invece, quelle di produzione devono essere presentate entro il 15 novembre 2018 e rettificate (se necessario) entro il 15 dicembre 2018 oppure presentate direttamente entro il 15 dicembre 2018, in base alla tipologia di soggetto dichiarante.

Ulteriori aspetti di specifico dettaglio sono illustrati nel testo completo della Circolare in oggetto a cui si rimanda.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it