Dal Decreto Ristori alcune facilitazioni per le aziende del comparto agricolo

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 7 novembre 2020


DECRETO-RILANCIO-INPSContinuano gli sforzi del legislatore per arginare, per quanto e come possibile, almeno parzialmente, i danni arrecati al sistema economico italiano dall’emergenza sanitaria in corso.

Uno degli atti di più recente emanazione è il Decreto Ristori, un testo legislativo contenente una serie di provvedimenti atti a sostenere l’economia dei vari comparti del Paese, messa duramente alla prova dalla situazione sanitaria attualmente complessa e dai connessi lockdown, anche solo parziali, introdotti nell’ultimo periodo.

Con particolare riferimento al settore agricolo, l’articolo 16 del Decreto Ristori illustra alcuni provvedimenti che possono essere estremamente interessanti. L’articolo in questione, intitolato “Esonero contributivo a favore delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura”, presenta due nuovi strumenti:

  • alle aziende appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura, è riconosciuto l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, per la quota a carico dei datori di lavoro per la mensilità relativa a novembre 2020;
  • il medesimo esonero è riconosciuto agli imprenditori agricoli professionali, ai coltivatori diretti, ai mezzadri e ai coloni con riferimento alla contribuzione dovuta per il mese di novembre 2020.

L’articolo 16, poi, non manca di disciplinare alcuni ulteriori aspetti di dettaglio applicativi dell’esonero.

Per far fronte a questo periodo difficile, dunque, tra le misure messo sul tavolo da parte del legislatore, troviamo delle riduzioni sugli importi da versare all’INPS a titolo di contributi.

Il testo del Decreto Ristori introduce un’agevolazione che può essere utile, in quanto può far risparmiare delle somme che, in condizioni normali, sarebbero state da versare.

In attesa di eventuali ulteriori chiarimenti circa aspetti specifici ed operativi da parte dell’INPS per poter sfruttare correttamente tali esoneri, può essere utile monitorare la situazione, in quanto le scadenze per i versamenti si stanno avvicinando.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it