Dal Decreto Agosto nuove risorse per la Sabatini

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 5 settembre 2020


DECRETO-AGOSTO-SABATINIIl Decreto Agosto ha fatto tanto parlare di sé e sta continuando a farlo tutt’ora. In effetti, si tratta di un intervento legislativo che è andato ad inserirsi in coda ad una serie di normative che l’hanno preceduto al fine di continuare a contrastare l’emergenza sanitaria in corso.

All’interno del Decreto Agosto, in particolare all’articolo 60, si evince come sia previsto lo stanziamento di ulteriori risorse a favore della Sabatini. In particolare, si tratterebbe di uno stanziamento di ulteriori 64 milioni di euro l’anno 2020, cifra non di poco conto.

Si ricorda che, mediante la Sabatini, le aziende possono accedere ad un contributo rapportato agli interessi calcolati su un finanziamento il cui importo sia correlato a quello dell’investimento. Il tasso di interesse al quale viene parametrato il finanziamento è del 2,75%, con possibilità di arrivare al 3,575% per investimenti aventi determinate caratteristiche tecnologiche.

Per il settore agricolo, la Sabatini può essere un importante strumento per ottenere un contributo a fronte di determinati investimenti caratteristici del settore primario; un esempio su tutti, l’acquisizione di un trattore.

Una buona notizia, dunque, per gli investimenti, specialmente in un anno di difficoltà legata alla crisi sanitaria come quello attuale.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it