Al via anche le comunicazioni latte in Piemonte

by Studio AGRIEURO


Pubblicato domenica 30 aprile 2017


COMUNICAZIONI_LATTE_2016Proprio in questi giorni di fine aprile 2017, hanno preso il via le comunicazioni relative ai dati delle analisi del latte in Piemonte. Queste comunicazioni sono utili per i produttori di latte per poter accedere al premio accoppiato destinato al settore zootecnia bovina da latte relativo alla campagna 2016.

A differenza degli anni precedenti, le comunicazioni, quest'anno, vengono trasmesse direttamente tramite la piattaforma informatica nazionale del SIAN. In passato, invece, si transitava per i sistemi informatici piemontesi.

Come, invece, già per gli anni precedenti, le comunicazioni riguardano i dati delle produzioni di latte dell'anno precedente e prendono a riferimento tre differenti parametri: cellule somatiche, carica batterica e proteine. Occorre che vengano rispettati determinati valori, con riferimento a questi parametri, per poter accedere al premio accoppiato del settore zootecnia bovina da latte.

La verifica del rispetto dei parametri avviene tramite un calcolo di media dell'anno, pertanto è importante, per l'allevatore, avere un latte caratterizzato da buoni valori in maniera costante per tutto l'anno.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per eventuali chiarimenti

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it