Percentuali di compensazione IVA in agricoltura: le possibili novità

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 6 febbraio 2016


COMPENSAZIONI_IVA_AGRICOLTURALa nuova Legge di Stabilità 2016 ha introdotto numerose ed importanti novità, in particolare in ambito agricolo.

Una di quelle che ha suscitato maggiore interesse è stata quella relativa alla possibilità che le aliquote di compensazione di alcuni prodotti agricoli  possano aumentare.

In particolare, una prima interpretazione del testo di Legge aveva fatto pensare alla possibilità di portare la percentuale di compensazione del latte dall’8,8% al 10%, quella dei bovini dal 7% al 7,7% e quella dei suini dal 7,3% all’8%.

Tali aumenti sarebbero dovuti essere confermati da un successivo Decreto in modo specifico.

Tale Decreto, che parrebbe in fase di preparazione, sembrerebbe confermare alcune aspettative e smentirne, seppur parzialmente, altre.

In particolare, sembrerebbe confermato l’aumento della percentuale di compensazione del latte dall’8,8% al 10%. Di contro, le percentuali di compensazione di bovini e suini potrebbero venire aumentate, rispettivamente, a 7,65% e 7,95%, in luogo degli attesi valori di 7,7% e 8%.

In sostanza, dunque, gli aumenti delle aliquote di compensazione sembrerebbero poter trovare conferma nel Decreto imminente, ma in misura di poco inferiore alle aspettative con riferimento ai bovini ed ai suini.

Un’altra particolarità che è sembrata emergere è che l’aumento delle aliquote di compensazione descritto parrebbe essere in vigore, al momento, solo per il 2016. Pertanto, se la cosa fosse confermata, rimarrebbe aperta la possibilità, per il 2017, che si torni ai valori originari, oppure che si assista a variazioni ulteriori.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it